Un modo semplice per fare il redirect 301 su prestashop è quello di agire sul file index.php della root principale.
Un reindirizzamento 301 indica lo spostamento permanente di una pagina web da un luogo ad un altro.
Il numero 301 fa riferimento al codice di stato HTTP della pagina reindirizzata.
In termini semplici, un reindirizzamento 301 dice al browser: “Questa pagina si è spostata permanentemente. Questo è il nuovo indirizzo e non abbiamo intenzione di tornare indietro.” Al che il browser risponde: “Ottimo! Mando l’utente lì subito!”
Ci sono molti modi per fare un reindirizzamento 301, il metodo più comune forse è quello di modificare il file .htaccess del vostro sito, io invece preferisco un redirect 301 su Prestashop in modo diverso, senza toccare il file .htaccess e agendo diversamente.
Un redirect 301 può essere essenziale ai fini SEO, a tutti infatti può capitare di dover modificare l’url di un articolo, prodotto o pagina e senza un corretto redirect si riscia di avere penalizzazioni da parte dei motori di ricerca che non trovano più quella pagina.
La procedura per fare un redirect 301 è abbastanza semplice, basta aprire il file index.php sulla root con Notepad++ , se non lo avete vi consiglio di scaricarlo su questo link, ed inserire la riga:
require_once(‘old_site_redirect.php’);
prima della riga “require dirname(__FILE__).’/config/config.inc.php’;”
Salvate questo file e creare sempre con il Notepas++ un file di testo chiamato “old_site_redirect.php” che conterrà i link dei vostri redirect, e copiate quanto segue:
<?php
$url_redir_maps = array(
‘/vecchio-url1.html’ => ‘/nuovo-url1.html’,
‘/vecchio-url2.html’ => ‘/nuovo-url2.html’
);
if(in_array(@$_SERVER[‘REQUEST_URI’], array_keys($url_redir_maps))){
header(“HTTP/1.1 301 Moved Permanently”);
header(“Location: “.$url_redir_maps[@$_SERVER[‘REQUEST_URI’]]);
exit;
}
Il file old_site_redirect.php conterrà all’interno dell’array$url_redir_maps l’elenco degli url da reindirizzare, quindi sostituire o inserire tutti gli url da reindirizzare, salvate il file e mettetelo nella root principale insieme al file index.php.
Prestashop reindirizzerà gli url come da voi indicato e avete salvato la vostra SEO, seguiteci per altri consigli!