Prestashop 1.7.6
Prestashop 1.7.6

Prestashop 1.7.6: errore 500 sui moduli

Oggi vediamo di risolvere un errore che si verifica alla prima installazione di Prestashop 1.7.6,4

in particolare noterete che alla prima installazione di Prestashop 1.7.6. non ruscirete a visualizzare il catalogo Moduli e quando proverete ad andate su Module Manager vi darà “500 Internal Server Error“, in realtà il problema sta in un modulo che viene installato in automatico.

Vi consiglio sempre di installare l’ultima versione dal sito originale di Prestashop.

Il modulo in questione si chiama inixframe, questo modulo sembra avere un bug all’interno che è facile da trovare attivando il debug di Prestashop.

Per attivare il debug basta andare sul pannello di controllo, parametri Avanzati e Prestazioni, dopo averlo attivato tornate sulla pagina dei modulo e andate su Module Manager , potrete visualizzare il debug con l’errore critico in questione.

debug error 500

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come potete vedere l’errore sta nella funzione displayInformation() che deve essere pubblica, andiamo quindi a cercare il file che contiene quella funzione.

Il file incriminato si chiama InixModule.php e si trova proprio dentro la cartella …/modules/inixframe, aprendolo e cercando questa funzione troveremo:

protected function displayInformation($msg)
{
$this->informations[] = $msg;
}

basta semplicemente modificare “protected” con “public” ,

public function displayInformation($msg)
{
$this->informations[] = $msg;
}

salvare e ricaricare il file nella directory  …/modules/inixframe e magicamente l’errore scompare.

Se vogliamo adesso il debug non è più necessario e possiamo tranquillamente disabilitarlo nuovamente andando sul pannello di controllo, parametri Avanzati e Prestazioni.

Sinceramente io non riesco a capire perchè questi problemi non vengano risolti alla fonte , a volte prestashop riserva questi bug probabilmente per vedere se siamo dei bravi programmatori oppure se ci stiamo improvvisando tali.

Prestashop continua per me a rimanere uno dei migliori CMS che esistano al mondo anche se ci sono tantissime buone anzi direi ottime alternative come Magento o anche WordPress con Woocommerce, ovviamente se voi avete bisogno di un ecommerce il consiglio che posso darvi e di affidarvi a degli esperti, a persone che fanno questo lavoro da tanti anni e hanno una esperienza sufficiente per potervi assicurare la massima qualità perchè al giorno d’oggi ci sono tanti sistemi che permettono di creare siti web e quindi anche gli incompetenti hanno campo aperto ma si capisce purtroppo quando ci sono delle difficoltà e i problemi diventano grandi.

Per qualsiasi informazione contattatemi.

 

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.

WhatsApp chat