Il titolare di un e-commerce che vende beni e/o servizi in Europa a clienti residenti nell’Unione Europea è tenuto ad inserire nel proprio sito web il link ad un nuovo strumento online di risoluzione delle controversie (ODR).
Che cos’è ODR?
ODR (Online Dispute Resolution) è un processo che permetterà ai consumatori residenti nel territorio dell’Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni che di servizi) con aziende con sede nella UE. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013/EU, tali società sono tenute ad informare i propri utenti della possibilità di avvalersi di tale strumento ed a rendere disponibile sul proprio sito il link alla cosiddetta “piattaforma ODR” (Online Dispute Resolution) fornita dalla Commissione Europea.
In sintesi, l’obbligo di informare gli utenti del sito sorge quando:
- un’azienda ha sede nella UE e vende beni o servizi online, e
- essa vende a consumatori europei (residenti nella UE).
Qui di seguito si riporta un esempio di clausola ODR da inserire nei siti web di chi offre servizi online o vendita di prodotti sul web.
“Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica della NomeVostraAzienda è vostraemail@xxx.it”
Se necessitate di assistenza o siete interessati a saperne di più, scriveteci su info@rpsoftware: saremo felici di fornirvi informazioni e di formulare un preventivo gratuito.
Continuate a seguirci e contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di aiutarvi.
Roberto Pasqualino
CEO of RPS Soluzioni Informatiche