Vi siete accorti che nel tema base di WordPress e anche in molti altri temi, nelle categorie di WooCommerce manca qualcosa? Nonostante voi l’abbiate inserita non si vede, sto parlando della descrizione, adesso vedremo proprio come aggiungere la descrizione categorie wordpress.
La descrizione è essenziale per l’indicizzazione del sito web, importantissima per la SEO e per un buon sito web, descrivere ogni singola pagina è di vitale importante per un sito in buona salute.
Come aggiungere la descrizione categorie wordpress
La descrizioni aiutare gli utenti a capire di cosa tratta la categoria, dopo averla inserita, consigliamo anche di aggiungere un’immagine esemplificativa, vediamo come farla apparire.
Aggiungiamo la descrizione
Nel backoffice di wordpress, con installato il modulo WooCommerce, troverete sulla sinistra il menu Prodotti con il sottomenu Categorie, semplicemente andando sulla categoria e facendo modifica è possibile inserire la descrizione, ma anche il meta title, la meta description , cambiare l’url e inserire immagini.
Purtroppo una volta fatta questa operazione, nella maggior parte dei temi questa descrizione non si vedrà, a questo punto bisognerà fare una piccola modifica al file php che si occupa di visualizzare la pagina.
Vediamo quindi come aggiungere al nostro tema il codice per visualizzare la descrizione della categoria.
Aggiungere the_archive_description() nel file php
Nel Backoffice su Aspetto -> Editor bisognerà individuare il file php che mostra la pagine delle categorie, nel tema di default e nella maggior parte dei temi, questo file si chiama category.php però a volte questo nome potrebbe cambiare, per esempio nell’ultimo tema che ho utilizzato, il file si chiama archive-product.php, è molto importante quindi individuare il file corretto, consiglio sempre prima di fare qualsiasi modifica a questi file di farne un backup specialmente se avete qualche dubbio.
Una volta trovato il file, per aggiungere la descrizione categorie wordpress basta individuate la parte all’interno del tag <div> dentro cui volete che compaia la descrizione della categoria ed inserite il seguente codice:
<?php the_archive_description( ‘<div class=”taxonomy-description”>’, ‘</div>’ ); ?>
Se avete dei dubbi fate riferimenti alla documentazione di developer.wordpress.org
Se tutto è andato a buon fine, dovreste vedere la descrizione delle vostre categorie, quando ci cliccherete sopra
Seguiteci sempre e non esitate a contattarci se avete qualche dubbio.